E-TWINNING
La community delle scuole in Europa.
eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti. eTwinning è co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
Referente delle attività eTwinning d'istituto: prof.ssa Maria Chiara Andriolo
Nell'a.s. 2022/2023 l'IC 2 Vicenza ha all'attivo i progetti:
SEEDS OF JUSTICE
Un emozionante viaggio tra Educazione Civica e Sostenibilità, in una prospettiva inclusiva e verticale, utilizzando l'approccio pedagogico del Service Learning.
Scuole partner:
IC 2 Vicenza
Scuola Secondaria di I grado Bortolan
Maria Chiara Andriolo, Antonio Cassaro, Loredana Piluso, Augusto Vitabile - partner di progetto
Scuola Infanzia Setteca'
Maria Carmela Baglio, Elisa Pierobon - partner di progetto
Scuola Primaria Lioy
Federica Garbin, Fiorenza Maffei, Donata Nicetto, Nadia Zen - partner di progetto
IC Santamarinella, Roma
ICS di Olgiate Comasco, Como
Agrupamento de Escolas de Barroselas e Centro educativo de Roios, Portogallo
Scuola dell'Infanzia "Palladio", Grecia
Per saperne di più, dai uno sguardo al progetto collegandoti al link Seeds of Justice
Nell'a.s. 2021/2022 l'IC 2 Vicenza ha all'attivo i progetti:
ESCAPE FROM MUSEUM
Scuole partner:
- IC 2 Vicenza
Maria Chiara Andriolo, Scuola Secondaria di I grado Bortolan, fondatore di progetto
Antonio Cassaro, Loredana Piluso, Augusto Vitabile - Scuola Secondaria di I grado Bortolan, partner di progetto
Maria Carmela Baglio, Elisa Pierobon - Scuola Infanzia Setteca', partner di progetto
Antonella Ceccato, Lucia Milan, Lidia Moro, Michela Moretto, Assunta Riccardi - Scuola Infanzia Piccoli, partner di progetto
- IC Santamarinella, Roma
- ICS di Olgiate Comasco
- Agrupamento de Escolas Pintor José de Brito, Viana do Castelo
L'idea progettuale
L’alchimia delle suggestioni sonore si fonderà con il caleidoscopico mondo dell’arte in un percorso interdisciplinare verticale, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, con significative connessioni all’educazione civica intesa come conoscenza e tutela del patrimonio culturale locale, in un’ottica di apertura al territorio e di reciprocità come suggerisce l’approccio pedagogico del service learning. La valutazione delle competenze acquisite dagli studenti di ogni ordine e grado in questo percorso di apprendimento esperenziale prevede la costruzione e la realizzazione di una Escape room collaborativa, in un’ottica di cittadinanza digitale e game-based learning.
Per saperne di più, dai uno sguardo al progetto collegandoti al link Escape from Museum
Dicono di noi:
leggi l'articolo pubblicato sulla rivista TUTTOSCUOLA
___
Nell'a.s. 2020/2021 l'IC 2 Vicenza ha all'attivo due progetti
FAVOLE IN ORCHESTRA - FAIRY TALES IN ORCHESTRA
Maria Chiara Andriolo, Scuola Secondaria di I grado Bortolan, fondatore di progetto
Maria Carmela Baglio, Scuola Infanzia Setteca', partner di progetto
Lidia Moro, Scuola Infanzia Piccoli, partner di progetto
Dai uno sguardo al progetto collegandoti al link Favole in Orchestra
Per la qualità progettuale e di conduzione delle attività, il progetto ha avuto il riconoscimento del QUALITY LABEL, il certificato di qualità nazionale assegnato da eTwinning. Onore a studenti ed insegnanti!
SCAPPANDO SI IMPARA - ESCAPING & LEARN
Maria Chiara Andriolo, Scuola Secondaria di I grado Bortolan, partner di progetto
Dai uno sguardo al progetto collegandoti al link Escaping & Learn