Giornata internazionale delle persone con disabilità
Data di pubblicazione: giovedì, 03 dicembre 2020
Autore: Segreteria
Argomenti
Nel 1981 l’ONU proclamò il 3 dicembre come Giornata internazionale delle persone con disabilità per sensibilizzare al tema dell’inclusione e promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
Nel 2006 fu stipulata la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, come si legge dal sito dell’ONU, «per ribadire il principio di uguaglianza e la necessità di garantire la piena ed effettiva partecipazione alla realtà politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili.
La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, comprese le persone con disabilità».