Service learning alla Bortolan
Cittadini attivi alla Scuola Bortolan
Data di pubblicazione: lunedì, 02 febbraio 2026
Autore: Segreteria
Argomenti
Cittadini attivi alla Scuola Bortolan. Il nostro giardino mette radici: la Bortolan si fa più verde
SERVICE LEARNING - Istituto Comprensivo - Istituto Comprensivo 2 e 4 Vicenza
Vicenza – Un giardino più verde per una scuola che guarda al futuro. Il 14 novembre, la Classe 3^C della Scuola “G. Bortolan” è stata protagonista di un’importante iniziativa di educazione civica e ambientale, inserita all’interno del Progetto Service Learning a cui aderisce tutto l’I.C.2e4: la messa a dimora di 94 nuove piante forestali con l’aiuto e la supervisione degli esperti di AMCPS - Gestione Patrimonio Verde Pubblico del Comune di Vicenza
La nostra scuola cambia volto e diventa un esempio di sostenibilità. Grazie all’impegno diretto degli studenti, il giardino della scuola di via Piovene ha accolto 94 nuovi alberi, trasformandosi in un vero laboratorio di ecologia all'aperto.
“Il messaggio fondamentale è aver cura di ciò che ci circonda”, hanno spiegato i referenti del progetto durante l’inaugurazione. Conoscere e curare il verde scolastico significa riconoscere che lo spazio pubblico appartiene a tutti noi: un passo fondamentale per diventare i cittadini attivi di domani.
La comunità unita per l’ambiente
Giovedì 29 gennaio 2026 si è svolta la Conferenza Stampa che ha visto l’inaugurazione della targa dello Sponsor che ha donato alla scuola le piante.
Hanno partecipato diverse autorità cittadine, a testimonianza dell’importanza del legame tra scuola e territorio. Erano presenti gli assessori Cristiano Spiller (Verde pubblico) e Giovanni Selmo (Istruzione), che hanno lodato l’impegno civico dei ragazzi. Insieme a loro, hanno preso parte all’inaugurazione Angelo Guzzo (Amministratore Unico di AMCPS), Fabio Cestonaro (Comune di Vicenza, Settore Ambiente-Verde Pubblico), il presidente dell’ACI Vicenza Luigi Battistolli e il referente di plesso prof. Augusto Avitabile.
Studenti protagonisti
Il progetto non è stato solo un’operazione di giardinaggio, ma il traguardo di un percorso di Educazione Civica che dura da tre anni, basato sull’approccio pedagogico del Service Learning. In particolare, i ragazzi della 3C, con il coordinamento della prof.ssa Laura Fontana, hanno lavorato con dedizione per individuare le necessità del quartiere e migliorare l’ambiente in cui vivono ogni giorno.
Oltre alla messa a dimora delle piante, gli alunni si sono occupati della pittura (con la vernice donata dagli Alpini del Gruppo Periz) delle panchine del parco giochi adiacente la scuola, dimostrando che la scuola è un bene comune di cui tutti dobbiamo prenderci cura.
Un nuovo polmone verde
Tra i vialetti e gli spazi ricreativi, ora crescono specie tipiche del nostro territorio che aumenteranno la biodiversità e l’ombra a disposizione di tutti:
- 65 Salix purpurea
- 23 Viburnum opulus
- 3 Fraxinus ornus
- 3 Quercus peduncolata
Crescere insieme agli alberi
L'iniziativa ha l’obiettivo di trasformare il giardino in un ambiente di apprendimento vivo. Come sottolineato durante l’inaugurazione, conoscere le piante e curare gli spazi scolastici aiuta ogni studente a sentirsi un cittadino attivo, responsabile della bellezza e della salute del proprio territorio.
Questi 94 alberi sono stati donati alla nostra scuola nell’ambito di un’iniziativa nazionale legata alla mobilità sostenibile, ma da oggi sono ufficialmente “nostri”: sta a noi proteggerli e vederli crescere insieme a noi.
L’intervento è il risultato del progetto “Ogni pilota, un albero”, promosso dall’Automobile Club (ACI) di Vicenza in collaborazione con i Carabinieri Forestali, il Comune di Vicenza e AMCPS. con l’obiettivo di Compensare l’impatto ambientale delle attività sportive automobilistiche (come il Rally Campagnolo) trasformando la passione per i motori in un gesto concreto per il territorio.
Qui le notizie
COMUNICATO STAMPA COMUNE DI VICENZA