Progetto legalità - incontro con l’avv. Giovanni Chinnici

incontro con l’avv. Giovanni Chinnici, figlio del Magistrato Rocco Chinnici fondatore del Pool Antimafia e vittima delle cosche mafiose.

Data di pubblicazione: martedì, 08 aprile 2025

Autore: Segreteria

Argomenti
chinnici.jpg

Martedì 8 aprile, i ragazzi e le ragazze delle classi terze della Scuola Secondaria Barolini e Bortolan hanno avuto l’opportunità di incontrare l’avv. Giovanni Chinnici, figlio del Magistrato Rocco Chinnici fondatore del Pool Antimafia e vittima delle cosche mafiose. Gli incontri hanno permesso agli studenti non solo di capire il funzionamento della mafia, ma anche di scoprire i valori profondi in cui credeva il giudice e per i quali ha sacrificato la propria vita.
L’Istituto esprime una profonda gratitudine all’avv. Chinnici per il tempo che ha donato agli studenti e per l’intensità delle emozioni e delle riflessioni che ha saputo trasmettere loro.

«Una buona educazione alla legalità si sviluppa, prima ancora che grazie a un determinato insieme di prescrizioni e norme “ragionevoli”, grazie a un grappolo di sentimenti, di modi di sentire, di valori. E di forme di percezione della società intorno a noi, e di noi in mezzo agli altri. Cioè, qualcosa che non ha a che fare con i codici» (Nando dalla Chiesa, La legalità è un sentimento, ed. Bompiani)

 Intervista a Giovanni Chinnici 

 Intervista a Caterina Chinnici 

      

Documenti