Importante riconoscimento come “SCUOLA GREEN” al convegno “Sfide educative: la scuola di tutti” 22 marzo 2024
Data di pubblicazione: lunedì, 15 aprile 2024
Autore: Segreteria
Argomenti
L’Istituto Comprensivo Vicenza 2 è stato selezionato per far parte del Convegno, con
altri 140 relatori rappresentanti di altrettante scuole di ogni ordine e grado.
Alla presenza della stampa e di 140 relatori a livello nazionale il nostro Istituto è stato
considerato dalla stampa:
“…Un esempio è proprio l’istituto Vicenza 2, che fa attività a tutto campo…”
Segue articolo completo dell’inserto “Io Donna” del Corriere della Sera
Giunto alla settima edizione, ha l’obiettivo di creare uno spazio e un tempo per la
formazione e l’incontro degli insegnanti e di tutta la comunità educativa. La
manifestazione è rivolta ai vari livelli di istruzione e formazione: scuola dell’infanzia,
primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, università, centri di
ricerca e per l’insegnamento agli adulti.
I relatori dell’Istituto Comprensivo Vicenza 2 hanno presentato i vari lavori che l’Istituto,
ormai da anni ha intrapreso, che mette in campo ogni giorno.
La relazione presentata dal Dirigente Scolastico Prof. Sforza Alfonso e la referente Green ed Educazione Civica Ins. Maffei Fiorenza al link
L’appuntamento si è svolto a Milano, all’interno di Fa’ la cosa giusta!, la principale fiera
italiana sugli stili di vita sostenibili, per rimarcare ai visitatori della fiera e ai partecipanti a Sfide che la scuola è qualcosa di profondamente legato alla comunità e al tempo che stiamo vivendo. La scuola è, al pari delle altre aree della fiera, uno spazio in cui si può fare “la cosa giusta” per il futuro, trovando alternative e stimoli per cambiare. Crediamo che educare sia compito di tutti, non solo degli insegnanti, e che ridare valore alla scuola e al lavoro di chi la abita significhi renderla capace di essere un vero motore di cambiamento per la società.
Questa selezione è maturata guardando ai bisogni della scuola da diverse angolazioni, sono state individuate alcune sfide su cui gli insegnanti si sono potuti confrontare:
metodi per l’inclusione
orientare attraverso le storie
lingua, lingue, linguaggi
educare alla cittadinanza e alla sostenibilità
insegnamenti trasversali