Concerto alla Fenice

Data di pubblicazione: giovedì, 06 maggio 2021

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
fenice.jpeg

Dal 26 aprile scorso La Fenice ha riaperto al pubblico senza abbandonare le dirette streaming gratuite! 

Sabato 8 maggio alle ore 19:00 il M°Henrik Nánási dirigerà l’Orchestra del Teatro La Fenice.

In programma la Sinfonia de La forza del destino di Giuseppe Verdi e la Sinfonia n°5 in mi minore op.64 di  P.I.Čajkovskij.

Per connettervi andate a questo link 

Scrive il compositore di Busseto su La forza del destino: "...Sono ritornato qui ieri sera da Milano a mezzanotte stanco morto di fatica. Ho bisogno di dormire quindici giorni di seguito per rimettermi. A quest'ora tu saprai della Forza del destino: vi fu una buona esecuzione ed un successo. La Stolz e Tiberini superbi. (...) Le masse, Cori ed Orchestra hanno eseguito con una precisione ed un fuoco indescrivibili. Avevano il diavolo addosso. Bene, assai bene. Ho avuto notizie anche della seconda recita: ancora bene, anzi meglio della prima. I pezzi nuovi sono una sinfonia eseguita meravigliosamente dall'orchestra, un piccolo coro di ronda ed un Terzetto col quale si chiude l'opera. Permetti che ti stringa presto la mano e vada a dormire..."

La Sinfonia n. 5 in Mi minore di Čajkovskij è stata composta nel 1888 ed eseguita la prima volta a Mosca il 17 novembre dello stesso anno ed è composta da quattro movimenti: Andante-allegro con anima; Andante cantabile con alcuna licenza; Valse. Allegro moderato; Finale. Andante maestoso- Allegro vivace-Molto meno mosso.